La tua festa di laurea

Idee per festeggiare la laurea

crea il tuo buon invito

Idee orginali per festeggiare la laurea: una festa a tema

Una festa di laurea è uno di quegli eventi che si ricorderanno per sempre. Se avete la giusta fantasia, uno spirito brillante e tanta voglia di conquistare tutti, perché non optate per una festa a tema? Ci sono tantissime opzioni e tutte offrono la possibilità di una festa unica, indimenticabile e coinvolgente.

Pronti? Partiamo in un viaggio tra il tempo e i luoghi.

Anni '50-60

Se vi piacciono film come Grease e Footlose e volete che la vostra festa sia ambientata in quei mitici anni, non dovete far altro che pregare gli invitati a partecipare alla vostra idea, presentandosi con vestiti dell'epoca scelta.

Il luogo che ospiterà la festa dovrà essere accuratamente addobbato e ricordare quegli spensierati anni. Le musiche travolgenti del primo rock & roll, il pop corn e i frappè serviti dalla vostra amica sui pattini e tanti hot dog e hamburger in perfetto stile americano.

Ricordate di preparare inviti a tema e chiedete a tutti di entrare nella parte!

Festa in bianco e nero

Un classico ma intramontabile tema che rende il luogo della festa e l'evento stesso, un inguaribile, romantico ed elegante party.

Sarà semplice anche per gli invitati dover optare solo per un colore o l'altro. Cercate di addobbare il locale adibito con lunghi drappi di stoffa e scegliete musiche soft per richiamare l'esclusività di una serata in stile Hollywood.

Stendete un tappeto rosso fuori dalla porta ed immortalate tutti gli invitati con un flash bello potente. Il richiamo al glamour sarà immediato e per gli inviti niente meno che una busta bianca simile a quella della notte degli Oscar.

Il tema? La vostra laurea!

Se vi siete appena laureati in letteratura, perché non chiedete agli invitati di scegliere un personaggio famoso tra i tanti scrittori che hanno popolato i secoli fino ad oggi?

Sarà divertente impersonare qualcuno di così prestigioso e diventerà ancora più spassoso vedere come gli invitati si sono trasformati per la serata.

Libri sparsi ovunque, penne e calamai. Piatti a tema indicati con i nomi dei più famosi romanzi e saggi, inviti scritti citando le frasi di Shakespeare per esempio e musiche classiche che ricordano le grandi opere del passato.

La scelta è ampia, il vostro percorso di studi vi offrirà lo spunto giusto.

Ballo in maschera

Sia che festeggiate durante il periodo di Carnevale, sia che lo facciate ad Agosto, non importa: una festa in maschera sa colpire nel segno e far divertire tutti.

Certo, magari chiederete uno sforzo agli ospiti che dovranno cercare in soffitta vecchi abiti carnevaleschi, ma il risultato finale sarà sorprendente.

Ricordatevi di addobbare la sala dove terrete il ricevimento, con palloncini, maschere, stelle filanti e coriandoli.

Il cibo sarà irriverente e non dovranno mancare gli scherzi e i giochi durante tutto il tempo.

I viaggi, la vostra passione

Se non potete fare a meno di sognare mete lontane e destinazioni sconosciute, perché non trasformare la vostra festa in un lungo giro del mondo?

Piatti a tema, come succulenti portate francesi o esotiche pietanze orientali e segnaposti che ricordano le capitali mondiali o i monumenti più famosi.

La musica di intrattenimento sarà scelta tra le ampie melodie che arrivano da tutto il mondo e potrete anche giocare a riconoscere gli inni delle nazioni o individuare un luogo da una foto esposta.

Guide turistiche, souvenirs e immagini vacanziere dovranno essere sparse in giro, magari dentro a qualche valigia aperta, per ricordare l'emozione che solo l'inizio di un viaggio può dare.

Il top? L'invito sarà fatto tramite una cartolina!

La natura

Se siete amanti del verde, particolarmente attenti all'ecologia e all'ambiente, potete puntare su una festa ambientata in un agriturismo locale. Passare la giornata tra orti, animali e boschi, imparare dai contadini i loro trucchi e dividervi in gruppi per una lezione di cucina vegetariana. Informatevi presso i piccoli centri agricoli della vostra zona, indossate un cappello di paglia e lasciatevi coccolare dai suoni della natura.

Caccia al tesoro

Questa idea richiede la vostra esclusione al gioco, poiché sapreste tutte le soluzioni in anticipo. Se siete persone che amano intrattenere gli altri, ma non siete particolarmente avvezzi alle corse in gruppo e alle ricerche, potete altruisticamente creare una fantastica caccia al tesoro per gli altri partecipanti.

Ad ogni tappa, troveranno magari un pezzo della vostra storia accademica e un omaggio che potranno tenere.

Scegliete se ambientare la caccia solo in casa o nel locale, o spingervi fino all'esterno coinvolgendo il paese ed i negozianti della zona a tenervi il gioco durante il percorso.

Ovviamente, l'invito sarà un enigma da risolvere e speriamo che lo capiscano tutti!

Leggi anche:


LE NOSTRE GUIDE


  • Matrimonio
  • Compleanno
  • Battesimo
  • Laurea
  • Anniversario
  • Evento sportivo